Sabato 29/10/2011 ore 21,00 compagnia QUELLI CHE con “AFFARI DI CUORE” (COMMEDIA DIALETTALE)
E’ una commedia brillante, scritta e interpretata in lingua. nasce da un lavoro rielaborato e adattato da Paolo Di Prima e Barbara Savini.
A differenza dei precedenti lavori messi in scena dalla compagnia “QUELLI CHE.”, ispirati alla commedia dell’arte e al teatro tradizionale, popolare veneto, questo nuovo lavoro non ha pretese di insegnamenti morali o di un “classico” lieto fine; si contraddistingue per un testo moderno, vivace e accattivante.
La trama “fresca” e leggera ha un ritmo incalzante e i personaggi hanno tutti una forte caratterizzazione.
La vicenda prende avvio in una famiglia con una spiccata connotazione “femminile”, dove un padre rimasto vedovo si trova attorniato da una “nonna” e 4 figlie, ognuna di esse con un carattere molto particolare e profondamente diverso l’una dall’altra.
L’arrivo di “vecchi” amici di famiglia porterà scompiglio all’interno della casa, l’immancabile vicino ficcanaso, un susseguirsi di intrecci amorosi, un crescendo di colpi di scena, una presenza “furtiva” nella casa condurranno ad un finale a sorpresa che vedrà le 4 sorelle riprendere in mano la situazione.
Protagoniste indiscusse di questo lavoro sono le donne, ognuna con le proprie peculiarità, spesso in contrasto tra di loro ma che sanno coalizzarsi nel “momento” importante.
Alla fine più che di un trionfo dell’amore sarà un trionfo delle donne che come sempre hanno e avranno la meglio sul cosiddetto “sesso forte”.
PERSONAGGI ED INTERPRETI
In ordine di apparizione
Costanza ALESSANDRA POZZATO
Nonny CRISTIANA CHIOVATI
Luna MARIA GRAZIA PIVOTTO
Piero EMILIO RIZZINI
Luigi GIORGIO NARDOTTO
Marcello MASSIMO CAZZAVILLAN
Fiore LARA BERTEZZOLO
Francesca LUISA LIVATINO
Alba BARBARA SAVINI
Davide MARIO TOMMASI
Antonio & Ladro PAOLO DI PRIMA
E con la partecipazione straordinaria di George Cloney nella parte del Maresciallo
Suono e luci: LUIGI MONTAGNA & ENRICO COMPARIN