Sabato 26 Novembre 2016 – Ore 21:00 Compagnia I MAL MARIDE’ con “DU PIE’ IN DE NA SCARPA
La scena del primo atto si apre con un grande bianco letto troneggiante nella stanza d’ospedale. Sul letto giace
Oreste il protagonista della commedia, a cui hanno appena trapiantato il cuore.
Gli fa da contraltare Luigi, il defunto donatore del suo cuore, che ad Oreste appare ancora vivo, mentre è invisibile
per tutti gli altri. Il morto Luigi ha una moglie, ormai vedova sconsolata, la quale ha saputo che il cuore del suo amato ex marito pulsa nel petto di Oreste…..e allora non esita ad avvinghiarsi ad un imbarazzato Oreste, perché lei va…. dove la porta il cuore del suo amato marito. Lucia, la moglie di Oreste però non gradisce la rinata vitalità del marito e lo assedia dispettosa con ripicche tipiche della moglie temporaneamente accantonata. E poi c’è la frizzante Michela, figlia di Oreste, che si lascia sedurre dal dottore, compiacente donnaiolo in corsia e ancor più nel tempo libero.
Il secondo atto mostra Oreste convalescente a casa sua che torna alla vita di tutti i giorni.
La moglie è ancora più sospettosa dei risvegliati e perduranti sentimenti del marito per la moglie del suo donatore di cuore. Un cuore che Oreste scopre anche essere un cuore alpino, perché Luigi era un alpino doc, impegnato nel locale gruppo alpini e come alfiere nelle adunate. E allora come la mettiamo con i vecchi impegni del fante Oreste pre-trapianto?
Tutto finisce per il meglio. Le situazioni strane si ricompongono in tanti lieti fine che rendono l’intera storia testimonianza pregevole di come si possa parlare di donazioni d’organo in tono allegro e piacevole.