Sabato 1/03/2014 Ore 21,00 Compagnia QUELLI CHE… “ LE SORPRESE DEL DIVORZIO”
LA COMMEDIA
Come riuscire a sopravvivere alla vita di coppia se si ha una suocera invadente ed una moglie totalmente succube della madre? E’ quello che si chiede il protagonista della vicenda, Enrico, valente musicista, schiacciato tra la piacevole incudine di Diana, sua moglie, e l’insistente martello della Signora Bonivard, sua suocera ed ex ballerina. Frastornato da questa situazione finisce in crisi creativa non riuscendo a terminare la sua Grande Opera Musicale: Arianna.
Riusciranno, l’amico Champeaux, lo zio Courbulon, il simpatico Sig Bourganeuf con la figlia, conosciuti ai concerti dello Chatelet, ad aiutarlo a dipanare la matassa?
E’ quello che scopriremo in questa scoppiettante “Vaudeville”, genere teatrale in voga nella Francia dell’ottocento. Ritmo incalzante e battute divertenti, sono i punti forti di questa spassosa commedia scritta nel 1888 da A. Bisson, ma qui ambientata cent’anni dopo.
La comicità è garbata, allusioni ed innocenti doppi sensi sono legati a giochi di parole e a piccoli equivoci verbali. Come se Bisson volesse ricordarci che esiste ancora la possibilità di divertirsi con intelligenza!
L’autore
Alexandre-Charles-Auguste Bisson, nacque in Normandia il 9 aprile 1848.
Affascinato dal teatro “Vaudeville”, cominciò a scrivere e il successo lo convinse a continuare; scrisse 60 commedie, tra le quali le notissime Le deputé de Bombìgnac (1884), Les surprises du divorce (1888), La famille Poul-Biquet (1892), Jalouse! (1897), Le controleur des wagons-lits (1898), Les plumes du paon (1907).
Morì a Parigi il 27 gennaio 1912.
Personaggi ed interpreti
Enrico Duval Paolo Di Prima – musicista
Diana Maria Grazia Pivotto – 1° moglie di Enrico
Gabriella Alessandra Pozzato – 2° moglie di Enrico
Mme Bonivard Lara Bertezzolo – madre di Diana e suocera
Bourganeuf Emilio Rizzini – padre di Gabriella e suocero
Courbulon Giorgio Brusaterra – zio di Enrico e capitano
Champeaux Paolo Maneschi – amico di Enrico e viaggiatore
Vittoria Rosaria Fulmine – governante
Marietta/Mariuccia Alessandra Viero
cameriera e cuoca – Un contadino Franco Cera
Suoni e luci – Luigi Montagna
Regia – Claudio Manuzzato