Martedi 22/11/2011 ore 21.00 Carla Marcotulli & Sandro Gibellini in “Just Songs”
Carla Marcotulli & Sandro Gibellini in “Just Songs”
22 NOVEMBRE 2011 ORE 21.00
TEATRO DANTE SAN PIETRO DI LEGNAGO (VR)
Ingresso 5€ ridotto a 3€ per possessori tessera “Associazione Damavoci”
Direzione Artistica Paola Mattiazzi
Carla Marcotulli
Nata a Roma nel 1962 nel 1978 si iscrive al Conservatorio di Musica di Frosinone dove frequenta la classe di flauto per 5 anni e il corso di musica Jazz diretto dal M° Gerardo Iacoucci, cantando come solista sia nel coro Gospel che nella Big Band del Conservatorio.
Agli inizi degli anni ’80 si esibisce nei jazz club della capitale accanto ad artisti jazz quali Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli, Danilo Rea e altri.
Nell’83 partecipa al Jazz Festival di Roma a fianco di Chet Baker.
Nell’84 partecipa alla registrazione del disco “Things”di F.DiCastri con Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, sua sorella Rita, Aldo Romano, Roberto Gatto e Maurizio Lazzaro.
Nello stesso anno la cantante Carmen McRae, durante un concerto al Music Inn di Roma la invita a duettare con lei.
Nell’86 un disco a suo nome per la Fonit Cetra dal titolo “Flying” con Antonio Faraò, Rita Marcotulli, Furio DiCastri, Anders kjellberg,Flavio boltro e Massimo Urbani.
Contemporaneamente alla sua attività nell’ambito del jazz, intraprende lo studio del canto classico e più tardi si diplomerà in canto al conservatorio di musica “B.Marcello” di Venezia.
Nell’88 partecipa ad una delle ultime incisioni di Chet Baker “Chet on Poetry” per la BMG.
Nello stesso anno è in tourneè con un cantata di Nicola Piovani diretta dallo stesso autore.
Nel 89 si trasferisce a Venezia e inizia a collaborare con i fratelli Tonolo,e canta nella Keptorchestra diretta dagli stessi, in diversi festivals e manifestazioni jazzistiche.
Nel 93 incide con G.Tommaso (Over the ocean) premiato come miglior disco dell’anno dalla rivista “Musica&Dischi” e viene invitata a cantare alla 1° edizione di Umbria Jazz Winter.
Contemporaneamente è impegnata in opere moderne e si esibisce a New York, Washington (Kennedy Center), e Puerto Rico.
Nel 97 è attiva in Germania con il trio del pianista Klaus Trehueit, una sorta di improvvisazione tra contemporanea e Jazz. (Noue Tone).
Nello stesso inizia una collaborazione con il cantautore regista Paolo Pietrangeli con cui registra alcuni cd.
Nel 2008 registra per l’etichetta tedesca Act Il secondo cd a suo nome con Dick Halligan “How Can I Get To Mars” insieme al quartetto d’archi “Dorico”, Sandro Gibellini alla chitarra , Dick Halligan al piano, Dave Carpenter al contrabbasso, Peter Esckine alla batteria.
Sandro Gibellini
studia la chitarra da autodidatta. Dopo le prime esperienze legate al rock e al blues si dedica prevalentemente al jazz.
Frequenta il Centro Studi Musicali di Nino Donzelli a Cremona nel 1979 e nello stesso anno iniziano le sue prime esperienze jazzistiche: la partecipazione al quintetto di Gianni Cazzola e la collaborazione con Pietro Tonolo.
Dal 1980 in poi suona con molti musicisti italiani (Gianni Basso, Massimo Urbani, Luigi Bonafede, Larry Nocella e altri).
Nel1983 è al festival di Zagabria con Francesca Oliveri, e a partire dallo stesso anno suona con molti musicisti americani di passaggio in Italia: tra gli altri segnaliamo Lee Konitz, Mel Lewis, Al Grey, Dave Schnitter, Sal Nistico, Steve Grossmann, Lew Tabackin e Jimmy Owens. Con quest’ ultimo partecipa al festival di Pori (Finlandia).
Dall’84 al 91 fa parte della big band della RAI di Milano, a fianco di jazzisti come Gianluigi Trovesi, Sergio Fanni, Leandro Prete ed altri.
Nell’86 suona in Francia con Dado Moroni, Jimmy Woodie e Alvin Queen. Entra poi nel quartetto di Tullio De Piscopo col quale partecipa ai festival jazz di Sanremo e di Roma (ospite Woody Show) e ad Umbria Jazz.
Nel 1987 partecipa al festival jazz di Amiens (F) nella EBU big band. Tra l’ 88 e l’ 89 suona col quintetto “Reunion” comprendente Franco Testa, Pietro Tonolo, Danilo Rea e Roberto Gatto (il gruppo inciderà un CD; “Flight Charts and Planes”).
Nel 90 entra nella “Keptorchestra”, informale quanto prestigiosa big band capitanata da Pietro e Marcello Tonolo, comprendente alcuni dei più bei nomi del jazz italiano come Marco Tamburini, Roberto Rossi, Mauro Negri, Bruno Marini e molti altri.
Fa parte, nel 91, della Grande Orchestra Nazionale di Jazz. Nel 92 forma un trio con Mauro Negri e Paolo Birro col quale incide il CD “Funny Men”.
Il primo CD a proprio nome è “Felix”, inciso nel 90 ma edito solo nel 93, con Piero Leveratto e Alfred Kramer.
Nel 95 suona con Gerry Mulligan e nel 96 esce “La banda Disegnata” col proprio settetto. Nel gennaio 97 è stato invitato al “Midem” di Cannes a rappresentare l’Italia in un meeting tra i migliori chitarristi europei.
Nel 97 registra con Larry Schneider, Andrea Dulbecco, Dodo Goya e John Arnold “Summertime In Sanremo”. Nel 98 esce “The Tender Trap”, con Mauro Negri e Paolo Birro e nel 99 esce “You And The Night And The Music” con Ares Tavolazzi e Mauro Beggio.
Dal 99 collabora con Barbara Casini in un progetto dedicato a Jobim. Con la Casini e Lee Konitz incide un CD per la Philology.
E’ negli Stati Uniti nel marzo 2000, suona a New York e a Durham nel North Carolina International Jazz Festival. Nel dicembre dello stesso anno viene invitato, insieme al trombettista Fabrizio Bosso, al festival internazionale di jazz dell’Avana (Cuba), dove suona con Kenny Barron, Ronnie Cuber, Giovanni Hidalgo, Chucho Valdez e gli Irakere.
E’ nuovamente a Durham (USA) nel 2003, e nello stesso anno a Cuba, festival dell’Avana, con un proprio quartetto.
Nel 2006 e’ chiamato a suonare in Irlanda con musicisti irlandesi in un tour che tocca Sligo, Carrick-on-Shannon, Castelbar, Galway e Dublino.. Nell’agosto dello stesso anno tiene un seminario internazionale a Sligo con musicisti come Rufus Reid, Michael Nielsen ed altri.
Come insegnante ha tenuto seminari a fianco di musicisti come Kenny Barron, Carl Anderson, Buster Williams, Ben Riley, Rachel Gould, Rufus Reid, Jimmy Cobb, Mulgrew Miller e molti altri.
Ha tenuto lezioni di Musica d’insieme per formazioni jazz, Teoria e improvvisazione Jazz, Prassi Esecutiva del Repertorio jazzistico presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dal 2004 al 2006.
Ha tenuto seminari sulla chitarra jazz presso il Conservatorio di Alessandria, e Como.
Ha insegnato anche Teoria e Pratica dell’improvvisazione strumentale per il triennio e il biennio sperimentali di Jazz del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo.
E’ stato docente di chitarra e musica d’insieme ai seminari di Sondrio, Certaldo, Avigliana, Feltre ed altri.Nel campo della musica leggera ha lavorato con Bruno Lauzi, Fabio Concato e ha suonato in diversi dischi di Mina.
E’ stato membro fisso dell’orchestra della musica leggera della RAI di Milano dal 1984 al 1999.