La compagnia PICCOLO TEATRO DI OPPEANO con PER CHI NON C’ERA – Sabato 12/02/2011 ore 21,00

(OPPEANO 26 APRILE 1945)

 Per chi non c’era, ricrea momenti di vita dei periodi dell’anteguerra e della guerra.
E’ la storia di uomini sconvolti dalla violenza degli avvenimenti, dalle difficili scelte ma è anche una riscoperta di come abbiano saputo affrontare miseria e dolore con ilare saggezza.
Ci sono tanti modi di raccontare la storia delle guerre: c’è chi punta all’analisi delle strategie, chi esamina i rapporti diplomatici, chi ricostruisce le grandi battaglie.
Noi vorremmo dar voce anche ai soldati, alla gente comune, con testimonianze dirette e piccole cronache quotidiane, “Elementi essenziali – scrive Enzo Biagi – per ricostruire un quadro un’epoca e un costume”.

“Fintanto che è ancora possibile trovare fonti attendibili – afferma Ferdinando Camon – dobbiamo lavorare per recuperare quel coro dei vinti che attende da mezzo secolo di poter parlare”.
Per “… conoscere meglio il paese in cui fino a ieri giovani e vecchi sapevano alla perfezione che dare agli altri è l’unica maniera di ricevere” (G.A. Cibotto).
A Oppeano, il 26 aprile del 1945, avvenne una battaglia, breve ma cruenta, tra partigiani, civili e truppe tedesche in ritirata.
In un momento come questo – dice Dino Coltro – dove c’è tutta una ridiscussione di quegli anni ognuno crede di essere possessore della verità. Qui si tratta di riproporre la verità di chi è morto, perché chi muore ha diritto alla sua verità”

I testi sono tratti da testimonianze orali e da: “Donne e lavoro in un paese veneto tra le due guerre”
di Nella Dall ‘Agnello.

Open chat
💬 Posso esserti di aiuto?
Ciao 👋
Posso aiutarti?
Vuoi prenotare un posto?